Stemma Comune di Piraino
Via Dante Alighieri, 7
98060 Piraino (ME)

Seguici su

Accedi ai servizi ai professionisti



» Non sei registrato? Richiedi subito l'accesso.
Per  poter accedere al SUE gli utenti non iscritti e non presenti nell'archivio comunale, è necessaria la scansione ed invio per PEC (protocollo@pec.comune.piraino.me.it) della seguente documentazione:
  • carta d'identità,
  • Autocertificazione iscrizione albo (esplicita dichiarazione di non essere stato sospeso dall'albo professionale, numero di iscrizione albo, recapito telefonico e recapito pec )
  • modulo (clicca qui)
Acquisita la documentazione verrà inviata alla PEC la conferma dell’avvenuta registrazione.
L’utente acquisita la dovuta registrazione potrà accedere :
  • Tramite SPID.
  • Tramite CIE.
ATTIVAZIONE AUTENTICAZIONE MEDIANTE SPID:
Come previsto dall’art. 24 del D.L. 16 luglio 2020, 76 (Decreto Semplificazioni convertito in L. n. 120/2020), si è provveduto ad attivare l'autenticazione mediante SPID per consentire l'accesso ai servizi online. 
Così come disposto dalla normativa dal 1 Marzo 2021 non potranno più essere rilasciate credenziali di accesso e quelle  in possesso potranno essere utilizzate fino al prossimo 30 settembre 2021.

COME RICHIEDERE L'IDENTITA' SPID
Le credenziali Spid sono rilasciate dai gestori di identità digitale (identity provider), accreditati dall'AgID - Agenzia per l'Italia Digitale, che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Come ottenere lo SPID (clicca qui)

ATTIVAZIONE AUTENTICAZIONE MEDIANTE CIE:
Se hai la nuova Carta di identità elettronica, di seguito CIE, puoi utilizzarla per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per accedere hai bisogno dei relativi codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici è nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE. Visita il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie dove trovi il software, la documentazione, video e tutorial.

Modalità di accesso:
“PC” - per l’accesso da un PC è necessario disporre di uno strumento per leggere la tua CIE. Puoi usare:
  • un lettore RFID, tipicamente collegato tramite interfaccia USB, e aver preventivamente installato e configurato il Software CIE messo a disposizione dal Ministero dell'Interno (vai sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/software-cie);
  • uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android 6.0 o superiore oppure iOS 13 o superiore, dotato di interfaccia NFC (vedi dettagli tecnici). In tal caso devi installare sullo smartphone/tablet l’APP CieID del Ministero dell'Interno, rinvenibile nell’app store del dispositivo;
"Smartphone o tablet” - accedi al servizio mediante uno smartphone/tablet e utilizzi la sua interfaccia NFC per la lettura della CIE, tramite APP CieID. In tal caso i requisiti dello smartphone/tablet sono gli stessi indicati sopra.
Dopo aver installato e configurato il software per computer o l’APP premi il pulsante "Entra con CIE" . Verrai indirizzato al sito del Ministero dell'Interno dove effettuerai l'autenticazione con la CIE. Terminata questa operazione verrai automaticamente indirizzato al servizio.


Al fine di gestire in maniera corretta l’invio on-line degli allegati necessari per la presentazione delle istanze telematiche, si consiglia di osservare attentamente le indicazioni riportate di seguito:
I nomi dei file allegati, non devono contenere né spazi, né lettere accentate, né caratteri speciali e dovranno essere trasmessi con "firma digitale".
 
CONSULTA LA TABELLA DIRITTI DI SEGRETERIA

CONSULTA LA MODULISTICA
MODULISTICA

MANUALE E-GOV SUE


Il Servizio E-Government consente l'erogazione di servizi ai cittadini, imprese ed altri Enti pubblici via internet, sfruttando tutti i vantaggi delle nuove tecnologie. Con la registrazione si acconsente al trattamento dei propri dati personali che saranno trattati secondo normativa vigente.
torna all'inizio del contenuto